I cambiamenti in atto nel mercato loyalty

Negli ultimi trent’anni le loyalty si sono trasformate più volte.
Quando le prime associazioni volontarie oltre trent’anni fa hanno iniziato a fare regali ai propri clienti, l’unico obiettivo perseguito era la fedeltà.  Allora si trattava essenzialmente di regali offerti ai clienti che frequentavano abitualmente un punto di vendita. Queste operazioni, di solito di durata annuale, portavano conseguentemente un aumento di fatturato. L’investimento complessivo era quali sempre superiore all’1%. Le redemption (cioè il numero di punti rientrati rispetto quelli distribuiti) raggiungevano il 90%.
Per soddisfare la richiesta di un mercato crescente nascono le agenzie promozionali che, grazie alla definizione di precise meccaniche promozionali, cambiano via via le promozioni rendendole meno onerose per il supermercato. L’investimento diminuisce. Per fare ciò vengono richiesti contributi ai clienti per ottenere i premi. Di conseguenza risultano meno interessanti per il consumatore. Le redemption gradualmente diminuiscono.
L’avvento del punto elettronico e delle carte fedeltà rende più leggibile l’andamento delle promozioni.
Nel primo decennio del 2000 tutte le imprese distributive utilizzano le carte fedeltà, i clienti possiedono più di una carta e si muovono indifferentemente su più insegne. Le agenzie coprono il mercato promozionale al 100% e diventano grandi, e anche molto grandi. Assumono dimensioni prima nazionali, poi europee e poi internazionali.
La situazione economica in continua evoluzione però fa modificare le abitudini dei consumatori e rallentare i consumi e. Di conseguenza, le loyalty danno risultati sempre meno soddisfacenti. Gli investimenti diminuiscono, e le redemption si abbassano notevolmente. Il 7 – 12 % sono ritenuti risultati normali. L’obiettivo originario della fedeltà dei clienti, a parte pochi interpreti della GD, non è più prioritario. Le raccolte punti si continuano a fare per abitudine e perché, si dice, non si può togliere al cliente un diritto acquisito. Via via diminuiscono i cataloghi annuali e aumentano altre tipologie di promozione. Tra queste le più utilizzate sono le short, operazioni brevi che solitamente propongono un’unica categoria di premi, effettuate con punti cartacei. Ancora una volta i migliori risultati li ottengono le catene che più investono. Alcune agenzie propongono, importandole dall’estero, operazioni di vendita scontata vestite da short. Questa strada la vogliamo evitare.

Come fare loyalty che funzionano?
Per fare una buona promozione occorre una grande attenzione nella scelta dei premi, un buon progetto, un controllo puntuale degli andamenti e maggiori investimenti. I risultati sono garantiti. 
I premi devono piacere ai clienti. Il fattore più importante non è il solo il brand ma la qualità effettiva del prodotto che deve soddisfare le aspettative del cliente finale che oggi è molto oculato nella selezione dei premi. Il cliente, che ha la possibilità di scegliere, può privilegiare il supermercato con i premi più interessanti e convenienti.
Il progetto è indispensabile al buon funzionamento. Un buon bilanciamento dei target e dei contributi richiesti al cliente è la chiave del successo della promozione.
Il controllo puntuale e sistematico dei dati di andamento permette di evitare rotture di stock e limitare i resi a fine attività.

Tandem non è un’agenzia promozionale ma è una nuova formula per realizzare loyalty di successo. Fornisce consulenza alle aziende produttrici “solide” che realizzano prodotti interessanti e, pur non avendone le competenze, vogliono entrare nel mondo loyalty. Certamente non tutte le aziende possono essere adatte. Lo sono solo quelle finanziariamente solide, innovative, che propongono item con alto valore percepito, una buona capacità organizzativa, disponibilità al dialogo e velocità di reazione. 
Le esperienze e le competenze maturate negli ultimi trent’anni di operatività nelle loyalty pongono Tandem in una posizione privilegiata nel rapporto con le aziende di produzione in Italia e in Europa.

Le aziende ed i marchi esclusivi di Tandem
Oggi abbiamo accordi con diverse aziende che ci permettono di proporre al mercato loyalty marchi in esclusiva. 
Siamo costantemente alla ricerca di aziende con prodotti ad alto contenuto innovativo, tecnologico e di immagine.  Tramite le esclusive siamo in grado di offrire ai clienti una serie di progetti promozionali con premi di tutti i settori merceologici.
Privilegiamo prodotti fabbricati in Italia perché consideriamo l'italianità uno dei valori fondamentali del prodotto. 
In ogni caso Tandem si pone sempre come consulente promozionale. E’ il fornitore/produttore che concorda le condizioni con il cliente, fattura i prodotti, consegna, fornisce i servizi, gestisce i resi, ecc. 
Non ci rivolgiamo solo ad aziende della GDO ma anche all’industria. Con alcune industrie alimentari stiamo realizzando importanti promozioni di incentivazione delle vendite.



Tandem
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LOYALTY: PROPOSTE ESCLUSIVE PER PROMOZIONI DI VALORE